Linda Jozefowsk a Jezz in Bess, venerdì 21 settembre

Venerdì 21 settembre a “Jazz in Bess”, sede dell’associazione Jazzy Jams, in via Besso 42a, a Lugano sarà di scena il quartetto della flautista ticinese Linda Jozefowski. È il terzo gruppo ad esibirsi nell’ambito della rassegna dedicata ai jazzisti ticinesi in Svizzera, che ha visto a Jazz in Bess nel mese di maggio il gruppo di Luca Pagano e in giugno quello di Fabio Pinto. Prossimi ospiti della serie saranno Maurizio Bionda (19 ottobre) e Stefano Romerio (13 novembre).
Il programma completo delle nostre attività è pubblicato su www.jazzy-jams.ch. e su www.facebook.com/AssociazioneJazzyJams.

Linda Jozefowsk

Il suo album pubblicato lo scorso anno dall’etichetta svizzera Unit Records, «For my dead folks», è sicuramente uno dei più bei dischi svizzeri di jazz usciti negli ultimi anni. E il fatto che si debba alla creatività e alle doti di una giovane musicista come lei rende il suo lavoro ancora più straordinario. Linda Jozefowski è nata a Lugano ma la sua formazione musicale è romanda: studia infatti alla Scuola jazz di Losanna dove esercita inoltre gran parte della sua attività artistica. 

Insieme ai musicisti Jean Lou Treboux al vibrafono, Charly Vilmart al contrabbasso e Francesco Miccolis alla batteria ha creato un collettivo musicale fortemente radicato nella tradizione jazz, con sonorità che ricordano spesso le formazioni più controllate e raffinate dell’epoca Cool, mantenendo allo stesso tempo il quartetto mantiene uno sguardo attento alle nuove tendenze in campo musicale. La voce strumentale della flautista ticinese è raffinata e swing, matura, come raramente capita di ascoltare da un giovane musicista.

 Linda Jozefowski e il suo quartetto sono sicuramente una promessa per il jazz svizzero del futuro. Per Jazzy Jams, che da sempre sostiene le giovani leve del jazz elvetico, è un grande piacere ospitarla a Jazz in Bess: è la terza musicista che vi si presenta nell’ambito della rassegna dedicata ai jazzisti ticinesi attivi nella Svizzera interna.