LUFF XI edizione – incisiva controcultura
LUFF -Lausanne Underground Film & Music Festival
XI Edizione
17 – 21 ottobre 2012
Losanna
http://www.facebook.com/luffestival
L’evento più importante di contro-cultura su scena europea si propone quest’anno con 5 giorni di opere altamente sconcertanti: non meno di 77 film, 23 concerti e performance, 4 concorsi internazionali di lungo e cortometraggi, 6 retrospettive cinematografiche, 5 laboratori animati dagli artisti della programmazione ed eventi OFF improbabili (chissà…) gratuiti.
Sul versante cinematografico, i riflettori di dirigono su John Waters, uno dei nomi cardini del cinema indipendente americano e critico blasfemo dei valori americani. In collaborazione con la Cineteca Svizzera, il regista-sceneggiatore-scrittore-attore-docente salirà sul palco il 19 ottobre per un one man show intitolato “This Filthy World”.
Il festival prosegue con curiosissime offerte tra cui una retrospettiva su Christoph Schlingensief; una selezione di film censurati e vietati dell’ex blocco sovietico a cura di Anarchy in Marxlands; la prima mondiale di “Exploitation” dell’olandese Edwin Brienen, controverso cineasta e “agente provocatore” dei temi sensibili del postmodernismo: sesso, politica e religione.
Tutto il programma lo trovate QUI
Su sponda musicale-cinematografica, subito sottolineiamo carta bianca a Jérôme Noetinger, fondatore dell’etichetta di musica concreta Metamkine e membro della Cellule d’Intervention Metamkine.
Arrivando alle serate musicali, esse si aprono con il MERCOLEDI 17 intitolato “Et après quoi…?, ovvero con quello che faresti quando hai fatto tutto. Esatto, quando un festival è consacrato alle arti invisibili, inascoltabili e soprattutto invendibili, può solo proporre un incontro ultra-sonico alle frontiere di una realtà sonora (im)possibile e totalmente attuale.
In sintesi:
- Yan Jun (CA) – vernissage del suo libro-CD
- Archangel Constantini (MX) – 50Hz&wNoise
- Zeni Jeva (JP) – math trash o death doom
- Mattin (EU) – opportunista?
- Michael Esposito (US) – specialista in Electronic Voice Phenomena (+ workshop!)
Continua GIOVEDI 18 intitolato Il sesso dei suoni (le sexe des sons) in cerca delle risposte ai quesiti i corpi sonori hanno un sesso? sono definiti dal sesso degli artisti? perché questa devozione al suono quasi fosse un’entità a sé?
In sintesi:
- Thomas Ankersmit (NL) – artista sonoro
- Kevin Drumm (US) – postrock, elettronica radicale, drone
- Victor Marzouk & Hélène Barrier & Déborah Degouts (MA/FR)- corpi queer, corpi bianchi
- Radian (Thrill Jockey / AT) – trio elettroacustico
- Cellule d’intervention Metamkine (FR) – performance elettroacustica e cinematografica
- Gilles Aubry (CH) – antropologo e artista sonoro
Si arriva a VENERDI 19 intitolato Rocky noise picture show night per incontri e incroci di concetti musicali estremi rock, noise, cinema e musica, fottuta America e fottua Europa.
In sintesi:
- Greg Pope (GB) «Light Trap» – proiettori e trasformazione del luogo in una trappola di fumo con la benedizione dei pompieri losannesi
- Maja S.K. Ratkje & Ikue Mori (NO/US) – generazioni differenti, incontri potenti di musica sperimentale elettronica di forza Maggiore
- Body/Head: Kim Gordon & Bill Nace (US) – muoiono i Sonic Youth, si sprigionano le forze personali
- Blectum From Blechdom (US) – cose rigorose, intellettuali, esigenti dove nulla si ripete.
- rm (CH) – assemblaggio / modifica / associazione / decomposizione / deconstruzione
Infine SABATO 20 intitolato Distruzione e ricostruzione dell’Universo. Per una seratina tranquilla di demolizione pura della bellezza, grindcore brutale, eco-anarchia radicale. Meglio se ci partecipa tutto il mondo.
In sintesi:
- Fat32 (FR) – matematica del chaos, distruzioni a forze inaccettabili
- Oi Polloi (Sco) – squisito gruppo punk anarchico degli anni 80, ancora vivi.
- Brutal Truth plays Robert Piotrowicz (PL) – un incontro tra lo sperimentale e il brutale…
- Pain Jerk (JP) co produzione con il TUSK festival – pioniere del vero suono libero e maestro della purezza sonora.