Mazyka – Stagione 2 – #3


Nel mese di febbraio c’è un appuntamento importante per la musica italiana ed è stato proprio un ragazzo italo-egiziano a vincere il primo premio del festival di San Remo di quest’anno: Mahmoud con il suo brano intitolato “soldi”. Mazyka che si dedica alla musica araba e agli artisti provenienti dal mondo arabo ci tiene almeno a citarlo.

L’amore é un altro appuntamento importante del mese di febbraio e per questo motivo mi sono lasciata ispirare dalla dolcissima e sempre innamorata Laila Mourad. Per rimanere in tema di grandi artisti e canzoni di amore, subito dopo propongo ancora un brano d’amore in cui il cantante tunisino, El Hady Elguini, per difendere il suo amore non gli resta che invitare quelli che criticano il suo amore a guardarlo con i suoi occhi.

Entrambi questi due brani sono stati cantati da tantissimi artisti fino ai giorni nostri, ma ho preferito farvi sentire quelli originali.

Rimaniamo ancora nel Maghreb con Abdel al Anuar con ritmi tipici del Marocco, Souad Massi invece che viene dall’Algeria con un’impronta prettamente occidentale, poi ho selezionato un brano quasi da discoteca di Khaled e Diana El Haddad, una giovane donna libanese.

Con Omar Solayman si entra in una vera e propria discoteca, infatti la sua musica è in grado di far ballare le persone di tutte le provenienze.

Poi ci rilassiamo con la musica degli Orange Blossom e con la bellissima voce di Hend el Rawy poi è il turno del grande artista Demis Roussos, brano riprodotto da Hasna e ci lasciamo con l’allegria di Adaweya e Ramy Ayash.

Ecco la play list con prima il nome dell’artista o del gruppo e poi il titolo del brano musicale:

  1. Laila Mourad
    Ana albi dalili
  2. El Hady Elguini
    Lamouni ellli gharo menni
  3. Abdel al Anuar
    Atshana
  4. Souad Massi
    Ghir Enta
  5. Khaled e Diana el Haddad
    Mass we louly
  6. Omar Solayman
    Warni Warni
  7. Hend El Rawy “Orange Blossom”
    Ya sidi
  8. Demis Roussos e Hasna
    Far away
  9. Adaweya e Ramy Ayash
    El nas el ray’a