Neon&Caffeine – Forza curiosità!

Neon&Caffeine

Neon&Caffeine – forza curiosità!

http://www.neon-caffeine.ch

Radio Gwen è accorsa a sentire cosa avevano di succulento da offrire quest’anno i bravi del Conservatorio della Svizzera Italiana per l’anno 13/14.
Orgogliosi hanno dichiarato che ora si va “Berg ab!”, ovvero il lavoro fatto fin’ora e le tante offerte organizzate hanno portato a confermare che gli appuntamenti di LuganoModern non possono che continuare nei prossimi anni. Insomma, non si torna più indietro! E questa è una buona cosa.

Ma chi sono gli ascoltatori? Chi viene a vedere gli appuntamenti della scena Ticinese di musica moderna e contemporanea? Se ora il punto di non ritorno è superato, sarà necessario una sempre maggiore cura alla distribuzione degli eventi ad un pubblico più vasto. Come ci dice Nadir Vassena (guru delle offerte più bizzarre e coraggiose): si spera in un pubblico curioso. Infatti, non si tratta di limitarsi alla risposta scontata “vogliamo più giovani”, ma vogliamo più curiosi. È proprio la curiosità che oggi nella società contemporanea deve poter avere libero sfogo. Ne ha tutti i diritti. Dopo guerre, cadute di mura, altre guerre, politici di qua e di là, crisi e boom tecnologici, la gente deve curare la sua curiosità! Essa ci permette di vivere meglio, più sani, più felici. Solo con la curiosità troviamo anche da soli, le soluzioni ai problemi.

Noi di Gwen diamo un’occhiata ai primi due appuntamenti di Neon&Coffeine, la nuova serie di spettacoli scenico-musicali a soggetto che sostituiscono l’esperienza triennale di Lanterna Rossa.

Mercoledì 30 ottobre – ore 21
Aula Magna del Conservatorio, Lugano
Entrata libera

VANITAS
la bellezza secondo Stephan Janson

Apertura di una nuova stagione di Neon&Caffeine. Attraverso la musica, i talenti del Conservatorio e un team di curiosi ricercatori, si esplorano mondi e personaggi che appartengono a dicerse discipline e arti.
Il primo appuntamento è all’insegna della bellezza con il courturier francese Stephan Janson. estraneo ai cliché tipici del mondo della moda, Janson si ispira alla bellezza senza tempo, tra il rigore del suo atelier milanese e i profumi, i colori e la luce del nord del Marocco.

Stephan Janson - Fall 2013
Stephan Janson – Fall 2013
Photo: Guido Taroni
Daria Modica Amore

Mercoledì 4 dicembre – ore 21
Aula Magna del Conservatorio, Lugano
Entrata libera

MAGIAE
Il fantastico mondo di Rol

Dalle varie testimonianze e dai resoconti dei cronisti, emergeva la figura di un uomo incredibile, fuori dal tempo, apparentemente dotato di poteri illimitati (telepatia, chiaroveggenza, precognizione, bibliocazione, traslazione, viaggi nel tempo, levitazione, guarigioni, elasticità del corpo, telecinesi, materializzazione e smaterialzzazione di oggetti, attraversamento di superfici, folgorazione e altri) che viveva immerso nella ricerca della conoscenza, circondato da libri, enciclopedie e pregevoli oggetti di antiquariato, in una casa-museo ricca di cimeli napoleonici. Una serata all’isnegna della magia de dell’incredibile, intorno ad un personaggio che è stato capace di influenzare i più alti vertici della società e del potere.

Gustavo Rol
Gustavo Rol

Giovedì 23 gennaio 2014 – ore 21
Aula Magna del Conservatorio, Lugano
Entrata libera

VORTEX TEMPORUM
dentro lo yoga con Claudio Conte

Dall’India mistica all’approccio made in USA, la disciplina dello yoga ha subito diverse declinazioni che vanno dalla spiritualità fino a toccare estremi adattamenti al mondo dello sport, della recitazione, della musica e ad altre arti ancora. Ma cos’è veramente lo yoga? Claudio Conte, referente italiano per la formazione di docenti yoga, ci condurrà tra oriente e occidente alla comprensione di una disciplina pensata non solo per “filo-indiani” e metafisici.