Pardo 2015 – Right now, then wrong **°
A cura di NN.
(Jigeumeun matgo geuttaeneun teullida)
di HONG Sang-soo
Cast: JUNG Jae-young , Minhee KIM
Sudcorea · 2015 · DCP · Color · 121′ · Korean
Il film è diviso in due parti da un’ora ciascuna. Come un esercizio di stile, la trama è la stessa, differisce soltanto da un dettaglio: nella prima il protagonista mentirà, nella seconda dirà, per quanto generalmente sia possibile, il vero.
Protagonista è il famoso regista Ham Chun-su, narcisista e vanitoso, atterra con un giorno di anticipo a Suwon. Ha pertanto un giorno libero prima della proiezione e discussione del suo ultimo film. Fa visita a un antico palazzo, dove incontra Yoon Hee-jung, disoccupata, con la passione per la pittura. La approccia, si fa riconoscere… “lei è molto famoso!” “ha visto qualche mio film?” “no…”. La invita a bere qualcosa e vanno a pattinare, fumare sigarette, bere sachè, a cena da amici di lei eccetera.
Il film può vagamente ricordare la nouvelle vague. A tratti imbarazzante. Il girato è naif con zoom da telenovela. Lunghi dialoghi fatti di silenzi, incomprensioni, passione… dove si rivelano tutti i sentimenti e i problemi legati a un nuovo incontro. Vincitore del 68° festival del film di Locarno.