PROUST IN PRISON – Spettacolo radiofonico e teatrale

PROUST IN PRISON
Spettacolo radiofonico e teatrale
a cura di Markus Zohner e Alan Alpenfelt
http://zohner.tumblr.com/

VE 8 / SA 9 / DO 10
Uomini: ore 19.30
Donne: ore 21.30

TEATRO FOCE Lugano

Riservazione obbligatoria: +41 / (0)58 / 866 48 00

Nasce un progetto radiofonico e teatrale toccante, di grande impatto e profondità. Venerdì 8 novembre, in prima assoluta, con repliche sabato 9 e domenica 10 novembre 2013, la Markus Zohner Arts Company presenterà sei spettacoli, o meglio sei performances, o meglio sei incontri. Ogni serata due incontri, limitati a 20 persone, una prima volta solo donne, una seconda volta solo uomini. Queste serate rientrano nel progetto finale che chiude un percorso artistico e umano di grande respiro. „Proust in Prison alla ricerca di un tempo perduto“ è un progetto artistico sulle grandi domande della vita che è nato da un progetto radiofonico con detenuti del penitenziario LA STAMPA di Lugano: RADIO SCATENATA. Durante sei mesi, i due ideatori Alan Alpenfelt e Markus Zohner si sono recati al penitenziario LA STAMPA, per sviluppare un progetto di una radio fatta da detenuti.

La nostra società si basa sul rispetto reciproco. Le leggi esistono per esigere tale rispetto dai membri della società, e dalla società stessa. Se un membro non si attiene alle regole imposte, deve venire emarginato. Reietto. Tagliato fuori. Vivere in un altro luogo, privo di libertà, di diritti civili.

Il carcere : luogo per persone tagliate fuori dalla società.
Che habitat si crea in un luogo CUT OFF, ma ancora vicino?

Cosa succede all’anima umana, quando il corpo viene rinchiuso in un posto tagliato fuori dalla società, insieme ad altri corpi uniti dalla stessa sorte?

Entra in uno stato diverso, cambiano le percezioni, le idee, gli scopi, i ragionamenti, le speranze. Si rinchiude anche l’anima, ma, anche da una posizione tagliata fuori come la prigione, essa continua a proiettare la sua esistenza sul mondo “intero”. Tagliata fuori dalla società, si mette in relazione con essa in maniera diversa, la vede con occhi distanti, dall’esterno.

Radio Scatenata – progetto per un radiodramma – è un progetto audio-teatrale posto sotto la regia di Markus Zohner e la cura radiofonica di Alan Alpenfelt, con la partecipazione di detenuti del penitenziario “La Stampa” di Lugano.

C.U.T. ! – tagliati fuori. Un punto di vista differente.

+++ Diveniamo innocenti +++