Radio Casvegno selezionata all’ottava edizione sonOhr Radio & Podcast Festival di Berna!

23.02.2018

Radio Casvegno è stata selezionata, insieme ad altre due opere ticinesi, nella categoria “flashstory” all’interno del prestigioso “sonOhr  Radio & Podcast Festival” di Berna.

La presentazione della sua opera avverrà il 23 febbraio 2018 alle ore 18.00 al Cinema Rex di Berna.
http://sonohr.ch/produktion/flashstory/

Quando sono uscite le iscrizioni per il sonOhr Radio & Podcast Festival il gruppo di lavoro dello SPazio Aperto MultiMediale (SPAMM), spazio creativo del CARL presso l’OSC di Mendrisio, dopo anni di lavoro e dedizione nell’ambito radiofonico, si è riunito e si è detto, “perché non tentare?”.
Ed è così che dopo un primo momento di preparazione, un secondo di registrazione e un ultimo di rifinitura, Sergio Perdonati, animatore del CARL, Nicolò Giansante, collaboratore di Radio Gwendalyn e i partecipanti di Radio Casvegno si sono ritrovati ad inviare una “pillola” fatta ad hoc per rientrare nei criteri di partecipazione all’interno della categoria “flashtory” (concorso per opere brevi).

Viene usata la parola “pillola” perché è proprio così che vengono chiamate le opere radiofoniche che vengono prodotte all’interno dello SPAMM: Pillole di Radio Casvegno, pillole costituite da una miscela di suoni, rumori e parole per addolcire e attenuare la spiacevolezza.

 

Cos’è Radio Casvegno ?
Radio Casvegno è un progetto di radiofonia socio-culturale del Canton Ticino, in cui operano persone con disagio psichico, nato all’interno dello Spazio Aperto MultiMediale dell’Organizzazione sociopsichiatrica cantonale.

In quanto progetto radiofonico, permette di sviluppare in tutti gli ospiti che ne prendono parte, tutta una serie di doti critiche, che auspicabilmente diventeranno col tempo sempre maggiori e consapevoli. La capacità di ricoprire un ruolo, la capacità di farsi, e sostenere, una propria opinione rispetto alcuni argomenti e la capacità di ascolto e accettazione di opinioni differenti dalle proprie sono solo alcune delle caratteristiche personali di ognuno che il progetto è in grado di stimolare e attivare.

 

Il Festival sonOhr

Il festival sonOhr è un festival per produzioni radiofoniche elaborate, come il radiodramma, il reportage o il documentario radiofonico. I mezzi di produzione sono ormai a portata di chiunque, tanto che il radiodramma, come altri generi di produzioni d’ascolto, stanno vivendo un vero e proprio boom. L’audio sta conquistando una posizione sempre più importante nella nostra cultura. Per questo motivo vogliamo impegnarci affinché riceva la sua debita vetrina pubblica.

 

Per maggiori informazioni potete contattare:

Nicolò Giansante

Collaboratore Radio Gwendalyn

Telefono: 0041 79 242 07 66
Mail: n.giansante@campus.unimib.it

Sergio Perdonati

Animatore CARL

Telefono: 0041 91 816 57 88
Mail: sperdonati@gmail.com