Seventeen Seconds – Season 2 – Puntata #3

26 ottobre 2017
Rubrica Musicale (New Wave, Dark, Synth/Electro Pop, New Romantics, 80’s)
A cura di Herbert Pacton & Federico Juan Rossi

Seventeen Seconds accende i suoi microfoni su Radio Gwen per farvi compagnia e farvi passare 1 ora e mezza con i suoni dei mitici anni 80…. ma non solo…. avremo sempre un orecchio teso verso il presente per scoprire i nuovi gruppi che ancora oggi ricalcano e cercano di tenere viva quest’ondata musicale…..

In onda tutti i Giovedì dalle ore 12.30 – alle 14:00

Seventeen seconds è nato da una passione smisurata per il periodo che ha cavalcato la musica a tra la fine degli anni 70 e tutto il 1980. Herbert e Federico tra una pezzo musicale e l’altro, accompagneranno gli ascoltatori attraverso notizie improbabili recuperate da tutto il mondo e qui la differenza da altre trasmissioni che si occupano di musica Dark, New Wave… si fa sentire.

You only need seventeen seconds to love them…

Scaletta Puntata:

In questa puntata, abbiamo il grandissimo onore di avere in scaletta gli

“OTTODIX”

Biografia 

Gli Ottodix tornano in tour con un album molto atteso, “Micromega”, sesto della carriera, oltre a una raccolta, una biografia e 2 live.  L’album è stato concepito dallo stesso Ottodix (Alessandro Zannier) e  co prodotto con Flavio Ferri (DeltaV e Girls Bite Dogs) tra Italia, Barcellona e Los Angeles ed è stato presentato con un’anteprima a Pechino nel 2016.

L’album in uscita per Discipline/Mastermusic il 24 marzo 2017,  contiene nove canzoni ispirate a nove ordini di grandezza della natura, dalle particelle subatomiche, passando per i micro organismi, attraverso il mondo delle cose, l’uomo, la Terra, finendo il viaggio oltre il sistema solare e le galassie, per arrivare agli universi paralleli.

Di seguito un estratto dall’imponente e lusinghiera rassegna stampa.

Il concerto vedrà la band esibirsi con percussioni, tastiere, chitarra , voce, elettronica e suggestivi visuals tra fisica, biologia, astronomia e arti visive; Zannier è infatti anche artista visivo attivo in Italia e all’estero. Il concept di “Micromega” da lui sviluppato darà vita più avanti a una serie di mostre, a un complesso spettacolo live con elettronica e quartetto d’archi e a una innovativa piattaforma-player digitale uscita in giugno, ricca di contenuti e di collaborazioni importanti. (www.micromegaproject.com – con Google Chrome da Pc o Mac)

On stage con: Mauro Franceschini, Giovanni Landolina e Loris Sovernigo.

Ottodix è uno dei principali progetti di wave elettronica e cantautorato italiano, omaggiato nel 2014 da artisti vari nella compilation “Remakes Ottodix”.

Ha inoltre pubblicato, collaborato e condiviso palchi con Madaski (Africa unite), DeltaV, Garbo, Baustelle, Boosta(Subsonica), la Crus, Meg, Krisma/Battiato, Sigue Sigue Sputnik e molti altri.

Album Micromega

PRESS PAGE online con link al download privato dell’ album 
http://www.sferacubica.it/pressroom/ottodix-micromega/

Videoclip: Micromega Boy
https://www.youtube.com/watch?v=pDKJJIsUo98

Videoclip: Planisfera
https://www.youtube.com/watch?v=cDmLCXAVO3o

Ottodix on stage – video trailer
https://www.youtube.com/watch?v=xIRgVZtL0c0

Web 

www.ottodix.it
www.micromegaproject.com (recommended Google Chrome)
https://www.facebook.com/ottodixband/

Contatti 

Alessandro Ottodix – Vocal, Keyboards, Music, Lyrics, Arrangements – Visual Art website: www.alessandrozannier.com
Mauro Franceschini – Drums, Percussions, Keyboards
Antonio Massari – Guitars, Keyboards

ottodixmusic@gmail.com

Ufficio Stampa

sfera cubica
Press, Marketing & CRM
www.sferacubica.it
andrea.schipani@sferacubica.it

Estratto rassegna stampa: Micromega album

Il Manifesto 

“Immaginate di voler raccontare, con un’opera, l’enormità e la complessità del cosmo. È partito da qui (l’ambiziosissimo) progetto di Alessandro Zannier, leader degli Ottodix, con Micromega. Il musicista trevigiano, che è anche artista visivo (oltre che autore di una raccolta di racconti, I fantasmi di Ottodix, uscita nel 2013 per celebrare il decennale della band) nei suoi dischi ha sempre lavorato a concept densi e concettuali”

https://ilmanifesto.it/luniverso-in-nove-livelli/

RAI Eri – tvnumeriuno

“Tanti gli artisti che piano piano ci stiamo perdendo a forza di riempire gli spazi con i soliti pilastri della comunicazione. Ottodix (nome d’arte di Alessandro Zannier) è uno di questi soldati in forza alla cultura popolare che mescola assieme poesia, psichedelia visionaria, suoni digitali e arti visive. Le sue installazioni gravitano tra l’Italia e la Cina di Pechino passando per Marisglia e Berlino.”

http://www.tvnumeriuno.it/?p=11261

RaroPiù – estratto (cartaceo, Ottodix in copertina)

“Intervista con uno dei veri artisti multimediali italiani. Da 15 anni sulle scene, vanta sei album in studio, un’antologia, un disco-tributo con colleghi, un libro di racconti e installazioni d’arte nel mondo. Micromega è il nuovo album.”

http://www.raropiu.com/ottodix-intervista/

Smeoranda

“MicrΩmega” è un concept-album come non se ne fanno più, ambizioso nel suono, quanto nei testi e nel modo di proporli, dai live ai contenuti extra . Imperdibile per gli orfani di Bjork e dei Depeche Mode, con il valore aggiunto della lingua italiana…”

http://www.smemoranda.it/post/2376/Ottodix-Micrmega

RAI Eri – tvnumeriuno

“Tanti gli artisti che piano piano ci stiamo perdendo a forza di riempire gli spazi con i soliti pilastri della comunicazione. Ottodix (nome d’arte di Alessandro Zannier) è uno di questi soldati in forza alla cultura popolare che mescola assieme poesia, psichedelia visionaria, suoni digitali e arti visive. Le sue installazioni gravitano tra l’Italia e la Cina di Pechino passando per Marisglia e Berlino.

http://www.tvnumeriuno.it/?p=11261

Rockerilla

“Finalmente ci siamo, credo proprio che qualcosa di nuovo sia successo in ambito elettro-rock qui in Italia. Un intelligente lavoro di cesello che unisce il difficile cantato nella nostra lingua con suoni assolutamente vicini alla migliore tradizione elettronica d’ascolto. 

…un giovane molto intelligente, ho avuto l’onore di conoscerlo…il suo nome è Micromega (Voltaire)”

http://www.rockerilla.com/ottodix-anteprima/

OndaRock

Il risultato è un grande album, che può vantare almeno cinque potenziali singoli con appeal radiofonico, le consuete liriche elaborate (e anzi qui maggiormente ironiche e graffianti) e melodie elettrosinfoniche che si fondono alla perfezione con le sonorità stratificate e arrangiamenti sopraffini e mai banali.

http://www.ondarock.it/recensioni/2017-ottodix-micromega.htm

YustKidMagazine

“Micromega è un bellissimo lavoro che corre parallelo anche ad opere e installazioni dello stesso Ottodix. Altre parole da usare per una descrizione fattiva del progetto? Impossibile attenersi alle regole comuni…finiremmo per banalizzare il tutto” 

http://www.justkidsmagazine.it/2017/03/24/recensione-ottodix-micromega-2016-discipline-records/

Blogmusic.it

“Impossibile da archiviare in una recensione un’opera di simile fattura… Una distanza che crea sempre più disagio a chi conserva ancora il gusto della fantasia…”

http://www.blogmusic.it/recensioni/ottodix-navigando-oltre-confini/

ExitWell

“Il processo di scrittura di Ottodix non si è mai fermato alla ovvietà delle soluzioni. Questo disco va assolutamente visto nel suo insieme…bellissime ricchezze dalla scena indie italiana.”

http://www.exitwell.com/ottodix-la-forma-il-suono-le-visioni-future/

Soundcontest

“E dire che questo progetto, come tanti altri nomi, è fuori dal grande circuito mediatico nostrano. Questo ormai non ci stupisce più ed è meraviglioso vedere l’equilibrio e l’onestà intellettuale che permea personaggi come Ottodix. 

http://www.soundcontest.com/interviste/ottodix-intervista-intorno-a-micromega/

SystemFailure

“Ottodix mostra una ricercatezza sonora maniacale e le sue magnifiche suggestioni tra atmosferico e synthpop accompagnano testi profondi e di grande intensità.

MicrΩmega è un lavoro eccelso”

http://systemfailureb.altervista.org/ottodix-micrωmega/

Musicletter 

“Il nuovo (sesto per l’esattezza) disco di Ottodix è tutto quello che serve per dire con parole cantate cosa siamo, cos’eravamo e soprattutto cosa stiamo diventando.”

http://www.musicletter.it/?x=entry%3Aentry170421-232844

100 Decibel

“Bellissima prova di moda e di costume, bellissima mostra di visioni futuristiche e di un suono che ci prova a restare terreno”

http://www.100decibel.com/wp/ottodix-dal-micro-al-mega-animale-uomo/

Indie – Roccia Ruvida

“Artisti come Ottodix imperterriti producono grande bellezza e fanno – o quantomeno cercano di dare il loro contributo – al patrimonio culturale del proprio paese. “

http://www.indie-roccia.it/interviste/roccia-ruvida-ottodix/

Ottodix – Micromega Boy (2017)