Words and Music di Samuel Beckett – LAC

Domenica 22 novembre 2015
Teatro Studio – LAC / ore 16.30 + 20.30
http://luganoinscena.ch/it/523/words-and-music

IN ONDA ANCHE A LUGANO su 107.2 FM

Va in scena con una pomeridiana e una serale lo spettacolo Words and Music di S. Beckett della compagnia V XX ZWEETZ. In scena Adele Raes e il gruppo di musica elettro-sperimentale NITON. Visuals di Roberto Mucchiut. Regia Alan Alpenfelt.

“Strepitosa immersione in Beckett. Una doccia di musica e suono” – Corriere della Sera
“Uno spettacolo di autentica sensibilità che colpisce anche l’inconscio” – Il Sipario
“Spettacolare e innovativo, coglie lo spirito di Beckett” – ChiassoLetteraria
“Adele Raes, sorprendente talento espressivo” – Migros Azione

WORDS AND MUSIC
Il radiodramma di Beckett
Il radiodramma Words and Music fu scritto da Samuel Beckett nel 1961 su commissione del BBC Third Programme. Venne realizzato con le voci di Patrick Magee, Felix Felton e la musica (inizialmente) di John Beckett, in un secondo momento ri-composta da Morton Feldman. In quanto concepita come pièce radiofonica di media durata, Words and Music non ha mai avuto una trasposizione scenica, malgrado il potenziale altamente immaginifico dei temi e del rapporto musica/parola.

BREVE SINOSSI
In un imprecisato futuro, due prigionieri – Bob e Joe – sono detenuti in un’angusta torre carceraria. Croak, il vecchio aguzzino, li visita regolarmente per ottenere definizioni di concetti umani ancestrali come l’amore, la vecchiaia e l’apatia . Bob si esprime attraverso la musica e Joe attraverso le parole, nel tentativo di offrire al dispotico Croak vividi ricordi e appigli per nuove sensazioni. Una notte però sulle scale tra la luce delle candele scorge una faccia che destabilizzerà l’esistenza dei tre personaggi…

Words and Music è anche uno spettacolo radiofonico che in occasione della messa in scena al LAC viene diffuso sulla frequenza radio FM 107.2.
Lo spettatore assiste al nucleo di creazione partecipando nello stesso momento sia allo spettacolo che alla sua trasmissione in FM.
Ogni suono viene diffuso da un’antenna posta sul tetto del teatro: intorno ad esso si crea un’esclusiva  “area FM” che offre a chi si trova in questo spazio l’opportunità di ascoltare lo spettacolo in diretta.
I parcheggi e la zona intorno al teatro si trasformano in uno special FM DRIVE IN, ovvero la possibilità di ascoltare lo spettacolo direttamente in auto o in zona con ricevitori FM.