Danbe – Supreme Talent Show ****°

Sahel Sounds

Coniglio-recensione-4 e mezzo

Direttamente dalla scena delle feste di strada di Bamako arrivano i Supreme Talent Show con il disco Danbe. Il disco è una discoteca unica fatta di samples di Balafones tradizionali, Djembes frenetici e tamburi pesantemente in studio. Aggiunte sono mix di kurudo, decale, dancehall e trap.

I ragazzi sono scatenati, musicalmente ottimi, ricordano le notti più sfrenate a Ibiza. Infatti ascoltandoli si fa fatica a scrivere l’articolo! Usciti su cassetta e download digitale sulla Sahel Sounds, etichetta e osservatorio dedicata alla musica maliana e chitarre fulminanti tuareg, si aggiunge a una fervida produzione di musica che viene riconosciuta internazionalmente dalle migliori radio e riviste di musica. Segnale che è roba buona, ma soprattutto dimostra che la musica che noi chiamiamo “world” o “etnica” – in questo caso sub sahariana – nasconde perle sublimi per la cultura musicale underground.

Danbe
Musiche che in realtà sono parecchio mainstream nei paesi d’origine tanto che vengono suonate ai matrimoni o appunto ai party in strada. Qualuno ricorderà al Gwenstival gli afropunkettari Jagwa Music dalla Tanziania che hanno letteralmente colorato il pubblico. O Omar Souleyman con i suoi pezzi super dance. Tutti nomi nati durante matrimoni qualunque e invece da noi diventano sorgente di energia primordiale.

Buona sudata!

Gwen.