Pardo 2015 – Imagine Waking Up Tomorrow And All Music Has Disappeared *****

Come bruciare un milione e vivere felici

di Stefan Schwieter
Svizzera, Germania · 2015 · DCP · Colore · 86′ · v.o. inglese
Documentario

Coniglio-recensione-5

Cercando di imitare il suono del motore della sua Land Rover nasce il progetto The17 (vedi manifesto), obiettivo: comporre una musica mai scritta che verrà registrata e ascoltata per una sola volta e distrutta per tutte.

Il progetto è ambizioso, ricorda il lavoro di John Cage: la distruzione in toto di qualsiasi gerarchia musicale (e non). Bill Drummond (fondatore dei gruppi punk The KLF e Big in Japan), dopo aver viaggiato, registratore alla mano, per Beijing, Oldenburg, Damasco, Amsterdam, Ginevra,… incontra il regista svizzero Stefan Schwietert, grazie al quale seguiamo la sua impresa per l’Inghilterra. Nei campi delle campagne inglesi, a scuola, in una fabbrica di piatti, dalle suore, tra le comitive, nei pub, tra gli operai e ulteriori, la domanda è la stessa: intonare un motivo corale e monotono.

In una landa desolata, due casse contro l’oceano e Bill Drummond sdraiato al centro.

Nonostante abbia invitato personalmente ciascun partecipante, saranno soltanto loro tre (Drummond, il regista e l’amico che l’ha aiutato a mettere insieme tutte le registrazione -con garageband) a poter sentire la summa di tutto quanto registrato.

Il brano sta per cominciare e l’audio scompare. Un messaggio sullo schermo che al momento non ricordo esattamente, si scusa forse per il playback (muto). Il pubblico in sala impazzisce, ride, si innervosisce, grida qualcosa. Il brano finisce, l’audio ricomincia. Ma non finisce qui.

Alla fine del film, chiederà a ciascuno del pubblico di ascoltare il suo battito e di imitare (o reinventare) il suono del proprio cuore. Chiusura con un gran concerto finale da parte di tutto il pubblico.

Curiosità: nel 1992 vince il British Award come miglior artista o qualche cosa di simile, guadagna un milione di sterline e le brucia tutte in una performance video.

A scuola, durante una registrazione, un bambino chiede: “ti sei mai pentito di aver bruciato un milione di sterline (in contanti)?”. Drummond: “chi te l’ha detto?”. Bambino: “la maestra”.

Con la cenere di quelle ci fa un mattone con incise le sue iniziali e quelle di Holly Johnson, altro fondatore dei Big in Japan.

E dacché vi sta il mondo, nessun pentimento è mai esistito. Viva!